Ricerca

A Nizza le diversità si incontrano per progettare l’inclusione.

Formazione Erasmus

Utente Natalia Fregonese

da Natalia Fregonese

Docente

0

Grazie al progetto Erasmus, due insegnanti dell’Istituto Comprensivo hanno frequentato il corso Designing inclusive learning environments for all student, organizzato da Europass Teacher Academy di Nizza, insieme a docenti provenienti da altri stati europei (Grecia, Macedonia e Bulgaria). 

 

DIVERSITÀ e INCLUSIONE sono state le parole chiave del corso: temi comuni a tutte le classi. Sono state proposte situazioni che potrebbero verificarsi nella quotidianità della vita scolastica; in questo modo gli insegnanti hanno sperimentato gli stati d’animo che possono provare i bambini e i ragazzi. Attraverso le attività proposte, è stato possibile arricchire il bagaglio di strategie utili a favorire l’inclusione per tutti gli alunni e ampliare la visione sul tema, comprendendo meglio cosa vuol dire “includere” e come le diversità possono essere una risorsa per qualsiasi classe. 

Oltre ad approfondire le conoscenze teoriche, gli insegnanti si sono confrontati su possibili strategie ed attività che rispettino le diverse abilità degli alunni.

 

 

Inoltre, il corso ha stimolato la collaborazione tra gli insegnanti presenti nella modalità “GIVE 1 GET 1” con lavori a piccolo gruppo. 

               

 

Per creare il gruppo e favorire la conoscenza reciproca, sono state organizzate delle esperienze “extrascolastiche” che hanno permesso anche di conoscere tradizioni e storia della città di Nizza.

 

                               

Circolari, notizie, eventi correlati