Quest’anno, dal 22 al 26 luglio, presso l’Istituto di Astrofisica delle Canarie (IAC) in San Cristóbal de La Laguna, Tenerife, si è tenuto il decimo appuntamento AEACI: “Astronomy Education Adventure in the Canary Islands”, aperto a tutti gli insegnanti di ordine e grado provenienti da ogni parte del mondo. Per il nostro istituto hanno partecipato i docenti Silvia Brigaglia e Daniele Brioschi.
Il corso viene organizzato alle Canarie perchè è uno dei tre migliori siti di osservazione astronomica al mondo. Gli altri due sono La SIlla in Cile e Mauna Kea alle Hawaii.
Con lo slogan “Esplora l’universo con noi”, sono stati affrontati argomenti appartenenti a molte aree dell’astronomia, dal sistema solare alle galassie più lontane, il tutto con un approccio pratico all’insegnamento delle materie STEAM – Science Technology Engineering Art Mathematics.
Obiettivo principale del corso è stato quello di fornire a tutti i partecipanti, le conoscenze e gli strumenti per stimolare l’interesse degli studenti nei confronti delle scienze e della tecnologia attraverso la loro partecipazione a progetti di ricerca in astronomia e settori affini, argomento fortemente promosso dalla Commissione europea, che ha recentemente pubblicato un invito a tutte le istituzioni scolastiche, a presentare proposte per azioni di sensibilizzazione e di promozione della conoscenza del cielo, e per la sua conservazione e tutela come parte del patrimonio dell’umanità.
Il programma ha combinato lezioni tenute da esperti dell’IAC e di altre istituzioni collaboranti, con workshop a attività pratiche, per imparare a utilizzare telescopi robotici professionali, immagini astronomiche e altri software scientifici per lo sviluppo di progetti di ricerca rivolti a studenti.
Ogni giorno è stato affrontato e approfondito un tema diverso, in continuità con i temi trattati nelle precedenti edizioni:
Il messaggio della luce
La nostra casa nell’oceano cosmico
Stelle
Altri mondi
Astronomia per lo sviluppo sostenibile
E’ stato inoltre possibile visitare i laboratori IAC, l’osservatorio del Teide a Tenerife e l’osservatorio del Roque de los Muchachos, sulla vicina isola di La Palma.
Entrambi i siti si trovano a più di 2000 metri di quota e ospitano numerosi telescopi tra cui alcuni dei più importanti : la Torre solare svedese, che fornisce immagini della superficie solare ad altissima risoluzione, lo spagnolo Gran Telescopio Canarias da 10,4 metri di diametro (attualmente il più grande telescopio al mondo), l’inglese William Herschel Telescope (diametro 4,2 metri) e l’italiano Telescopio nazionale Galileo (diametro 3,58 metri).
Entrambi i docenti del nostro istituto sono tornati soddisfatti dal corso. E’ stato intenso e bene organizzato, ha offerto una preziosa opportunità di formazione e aggiornamento e, come in tutte le esperienze Erasmus, il contatto con docenti di altre nazionalità ha agevolato lo scambio di esperienze, conoscenze e buone pratiche che saranno condivisi con tutti i colleghi dell’Istituto, nonché con i genitori e gli alunni, anche in un’ottica di internazionalizzazione dei curricola scolastici.
https://learningpath.org/articles/Free_Online_Astronomy_Courses_from_Top_Universities.html
https://hoys.space/apply-to-join-the-lco-project/
https://www.schoolsobservatory.org/
https://www.esa.int/About_Us/ESAC/Explore_the_cosmos_with_ESASky
0