Le classi quinte e quarte delle scuole primarie di Novedrate, Figino S., Carimate e Montesolaro e le classi
terze della scuola secondaria di Figino S. e Novedrate . Il nome della stazione deriva dall’obiettivo comune che scienziati italiani e francesi hanno deciso di perseguire in totale collaborazione. La base è gestita dal Dott. Carugati, nostro interlocutore, presente in Antartide insieme agli altri colleghi da tredici mesi e tra circa due settimane rientreranno ognuno nella propria nazione.
Questo incontro ha dato la possibilità di immergersi per oltre un’ora in una quotidianità estrema, fatta di temperature bassissime (- 89°), mesi di solo buio o solo luce, venti fortissimi, circondati da un paesaggio esclusivamente bianco, dove gli unici punti di colore sono dati dalle strutture abitative e laboratoriali della base.
Ascoltare il percorso di studi di un nostro conterraneo, il Prof. Carugati abita a Rovellasca, è stata un’esperienza formativa anche nell’ottica dell’orientamento scolastico: a volte si pensa che il mondo della scienza e della ricerca sia lontano dalla nostra realtà, mentre invece le parole del Prof. Carugati dimostrano
il contrario. I ragazzi hanno quindi potuto osservare come la vita deve essere organizzata nei minimi dettagli in un
ambiente così estremo: anche fare la spesa è un’operazione che richiede un preciso planning e collaborazione. Inoltre anche se per solo un minuto, il Prof. Carugati è uscito all’esterno della base per farci vedere il panorama singolare e in quel minuto a -58° gradi la barba gli si è congelata!
Alla fine tante domande e curiosità hanno chiuso il collegamento che ha reso felici ed entusiasti tutti i
partecipanti del nostro Istituto Comprensivo. Abbiamo avuto la fortuna di assistere a questa preziosa ed unica occasione, insieme a solo 98 scuole italiane e infatti siamo nella Wall of Fame della base Concordia!
0