Ricerca

L’intelligenza artificiale al servizio della scuola con Erasmus+

Corso sull'intelligenza artificiale svolto da 3 colleghi dell'Istituto comprensivo a Porto nello scorso mese di luglio

Utente COIC846001-psc

da Coic846001-psc

0

Si è svolto a Porto nel mese di luglio il corso sull’intelligenza artificiale ChatGPT: How to Handle AI in Schools, a cui hanno preso parte i docenti Alessandrini, Palanza e Sergeant.
Obiettivo principale del corso era potenziare le conoscenze e le competenze dei docenti nell’ambito dell’intelligenza artificiale, strumento dalle mille potenzialità, che sempre di più lancia a tutti gli educatori la sfida di ripensare il proprio approccio all’insegnamento. In un mondo in cui l’accesso alla conoscenza diventa sempre più facile ed immediato, si rende necessario insegnare agli studenti di oggi come sfruttare con consapevolezza, padronanza ed efficacia le risorse che l’AI offre.
Dopo qualche cenno teorico e discussioni sulle implicazioni etiche dell’AI, le lezioni si sono svolte principalmente attraverso esercitazioni pratiche, che hanno permesso ai partecipanti di acquisire nuove competenze relativamente all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella creazione di contenuti didattici coinvolgenti e personalizzabili a seconda delle esigenze del singolo discente.
Interessanti spunti di riflessione sono stati forniti anche dal confronto tra i vari partecipanti, insegnanti di scuola primaria, secondaria e università provenienti da tutta Europa.
Nel corso della settimana i docenti hanno inoltre avuto modo di conoscere la storia e le tradizioni dell’incantevole città di Porto.

Circolari, notizie, eventi correlati