Le Scuole che aderiscono alla “Rete Lombarda delle Scuole che Promuovo Salute” si impegnano a operare sulla base delle indicazioni del Modello delle Scuole che Promuovono Salute, definito dalla Rete a partire dai riferimenti internazionali sul tema (Carta di Ottawa, Risoluzione di Vilnius, Dichiarazione di Odense, Risoluzione di Mosca). Il Modello si ispira a principi fondamentali di equità, inclusione, partecipazione.
La “Scuola lombarda che promuove salute”:
- assume titolarità nel governo dei processi di salute che si determinano nel proprio contesto
- interpreta in modo completo la propria mission formativa considerando la salute non come un contenuto tematico ma come un aspetto che influenza significativamente il successo formativo e che deve costituire un elemento caratterizzante del curricolo
- mette in atto un piano strutturato e sistematico funzionale alla promozione della salute di tutti gli alunni e del personale (docente e non docente).
In particolare:
- sostiene nell’ambito della determinazione territoriale dei curricoli l’inserimento delle tematiche relative alla salute e lo sviluppo delle correlate competenze;
- attiva un processo di auto-analisi in relazione ai diversi determinanti di salute così da definire il proprio “profilo di salute”;
- pianifica il proprio processo di miglioramento individuando priorità ed obiettivi;
- mette in atto azioni fondate su evidenze di efficacia e/o buone pratiche validate;
- monitora il processo intrapreso e valuta i risultati sulla base dei quali ridefinisce gli obiettivi;
- attiva il dialogo all’ esterno valutando tutte le opportunità a sostegno del percorso di miglioramento.
Nel pianificare il proprio processo di miglioramento, la “Scuola lombarda che promuove salute” adotta un approccio globale che si articola in 4 ambiti di intervento strategici:
- Sviluppare le competenze individuali
- Qualificare l’ambiente sociale
- Migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo
- Rafforzare la collaborazione comunitaria
L’approccio scolastico globale, in cui vi è coerenza tra le politiche della scuola e le pratiche educative, favorisce il miglioramento dei risultati dell’apprendimento, aumenta il benessere emotivo e riduce i comportamenti a rischio per la salute.
Il modello lombardo si ispira al modello SHE: https://www.schoolsforhealth.org/concepts
Rete SPS
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
italian-she-school-manual-2.0 | 3.87 MB | 26-03-2024 | DownloadAnteprima | ||
Scuola-in-movimento.-Promuovere-stili-di-vita-attivi-secondo-il-modello-della-Scuola-che-Promuove-Salute-1 | 695.36 KB | 26-03-2024 | DownloadAnteprima | ||
SPS-Supporto-psicologico-scuola | 407.21 KB | 26-03-2024 | DownloadAnteprima | ||
SHE-Manuale-2013-ITA | 1.15 MB | 26-03-2024 | DownloadAnteprima | ||
Profilo-Salute-2.1 | 2.13 MB | 26-03-2024 | DownloadAnteprima | ||
Documento-PTOF-2 | 267.85 KB | 26-03-2024 | DownloadAnteprima | ||
CartaOttawa+ | 13.44 KB | 26-03-2024 | DownloadAnteprima | ||
Carta-d_Iseo-2013-1 | 231.38 KB | 26-03-2024 | DownloadAnteprima | ||
Appendice-I-Riconoscimento-insegnanti-con-copertina | 156.54 KB | 26-03-2024 | DownloadAnteprima | ||
Appendice-E-Documento-Allineamento LST | 694.32 KB | 26-03-2024 | DownloadAnteprima |