Sabato 25 e domenica 26 maggio, due squadre della Scuola Media di Carimate hanno partecipato alla finale italiana della World Robot Olympiad (WRO), una prestigiosa competizione internazionale di robotica per ragazzi. La finale si è svolta a Brescia e le nostre squadre si sono distinte per impegno e abilità, portando a casa risultati straordinari.
Nella categoria RoboMission Junior, che ha visto la partecipazione di 18 squadre provenienti da tutta Italia, gli studenti hanno dovuto progettare e programmare robot utilizzando i kit LEGO, con l’obiettivo di completare diverse missioni complesse. La competizione richiedeva non solo competenze tecniche, ma anche creatività e capacità di problem solving.
La squadra “Nuclear Rocket” ha raggiunto un ottimo quarto posto, dimostrando grande talento e determinazione. Ancora più straordinaria è stata la performance delle “Cybersisters”, che si sono classificate al primo posto, garantendosi l’accesso alla finale mondiale che si terrà in Turchia a novembre.
È stato un weekend impegnativo, in cui i nostri ragazzi hanno dato il massimo, mostrando il frutto di mesi di lavoro e passione. Le squadre sono state allenate da tre ex studenti della scuola, Davide Zeppa, Alessandro Bettelli e Matteo Orsenigo, che con il loro impegno e la loro esperienza hanno guidato i ragazzi verso questi eccellenti risultati.
Questi successi non solo riempiono di orgoglio la nostra scuola, ma dimostrano anche l’importanza di investire nella formazione STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) per le nuove generazioni. Un grande applauso ai nostri studenti e ora non ci resta che fare il tifo per le “Cybersisters” in vista della finale mondiale!
0