United for Equality: Erasmus+ tra Brianza e Baleari.
Il progetto di scambio studentesco Erasmus+ ha regalato agli studenti della scuola media di Carimate un anno di straordinarie esperienze. All’insegna delle pari opportunità, filo rosso del progetto, i ragazzi si sono messi in gioco per affrontare con determinazione un’esperienza oltre frontiera che li ha portati a confrontarsi con un’altra cultura, un’altra società, un’altra lingua.
A novembre, gli studenti di terza media sono partiti alla volta di Maiorca, dove hanno trovato ad aspettarli i ragazzi dell’IES Binissalem, scuola di istruzione secondaria dell’incantevole cittadina di Binissalem.
Nella splendida cornice dell’isola, le pari opportunità e l’inclusione sono state le protagoniste delle attività, svoltesi tra le città di Binissalem, Inca e Palma. Tra queste, la creazione di un sito web dedicato al progetto e la presentazione, al sindaco di Binissalem, della proposta di intitolazione di strade o edifici cittadini a donne importanti per il loro contributo alla comunità.
Al termine della se
ttimana, i ragazzi sono tornati in Italia arricchiti e con la promessa di una nuova avventura in primavera.
A fine Marzo, i nostri studenti in trepidante attesa hanno accolto gli amici spagnoli e portato avanti il progetto sulle pari opportunità nei vari ambiti, tra cui quello sportivo. È così che i ragazzi si sono cimentati in sport inclusivi come l’orienteering e il tag rugby. Tante sono state le proposte dell’accoglienza: dalla visita ai maggiori monumenti di Como, Monza e Milano, alla creazione di una pagina di fumetto “inclusivo”; dalla conoscenza dei ragazzi della cooperativa il Gabbiano di Cantù, al pomeriggio dedicato alla lingua dei segni. E anche qui non è mancata una proposta da sottoporre al sindaco di Carimate, ossia l’intitolazione delle scuole medie di Carimate all’astrofisica Margherita Hack.
Fondamentali per il progetto sono state le famiglie ospitanti, che hanno accolto con grande disponibilità gli studenti in viaggio e hanno offerto un prezioso contributo allo svolgimento della settimana.
All’inizio di questo anno scolastico il percorso era tutto da scrivere, con mille aspettative e altrettante incognite. A conclusione del progetto, i risultati raggiunti, l’entusiasmo di studenti, insegnanti e famiglie, l’arricchimento professionale e personale di tutti ci lasciano la certezza della piena riuscita di questo emozionante viaggio insieme.
0